Associazione del Babuino si costituisce ufficialmente nel dicembre 2013.

L’obiettivo, espresso all’unanimità da tutti i membri, è quello di restituire a Via del Babuino quella bellezza ed intrinseca caratteristica di socializzazione che nel corso dei decenni ha lasciato il passo alla incuria ed alla totale mancanza di rispetto delle regole.

L’Associazione vuole proporre alle autorità, o a chi di competenza, quei progetti che abbiano ad obiettivo l’interesse comune, di Associati o residenti che siano, oltreché tutelare tutti gli aderenti all’Associazione nello svolgimento della vita aziendale.

I soci fondatori, aggregati su base spontanea ed avente ognuno interessi diversi, si sono così riuniti con una motivazione comune: quella di rendere i cinquecentocinquanta metri lineari della strada ubicata tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo una delle vie più prestigiose della Capitale a livello di decoro e ordine, facendola ritornare ai gloriosi livelli del passato. Pertanto, nel nome della storia e cultura che la contraddistingue da sempre, l’atto di costituzione sottoscritto è stato soprattutto un patto tra gentiluomini, aziende, commercianti, produttori e residenti nella Via.

Da allora è iniziato un percorso coordinato in maniera strategica che vede programmare riunioni e incontri con le massime istituzioni della Capitale, oltre a confronti equilibrati con i residenti: il tutto nella massima educazione e rispetto delle altrui idee e necessità, talvolta opposte e conflittuali ma risolvibili con classe e a toni bassi, in controcorrente con le grossolane mode del momento storico in cui viviamo.

I risultati raggiunti finora sono oggettivamente sotto gli occhi di tutti coloro che hanno la fortuna di passeggiare ora serenamente per mano nella via: dai portatori di handicap che non rischiano più di essere investiti, alle mamme che riescono finalmente a veicolare in carrozzina i propri pargoli lungo marciapiedi sufficientemente larghi, fino alle signorine che calzano vertiginosi tacchi senza il rischio di incappare in irreparabili storte e cadute…